Focus, Legge di bilancio 2023
Gli interventi in materia di lavoro della Legge di bilancio 2023 prorogano molte misure introdotte in precedenza, soprattutto in tema di incentivi all’occupazione, ma si caratterizzano anche per una rinnovata centralità delle scelte politiche: su tutti la riduzione del cuneo fiscale e il potenziamento delle misure a sostegno della genitorialità e della famiglia.
Termina, di fatto, lo smart working emergenziale e si incrementano le risorse stanziate per gli esoneri contributivi.
Revisionati, infine, i criteri di accesso alle pensioni anticipate.
Focus, indennità una tantum D.L. nr. 50/2022
Il pacchetto di aiuti a sostegno dei maggiori costi connessi al caro prezzi che il Governo ha voluto mettere in campo con il D.L. nr. 50/2022 prevede, tra le varie misure, la corresponsione una tantum di un’indennità pari ad € 200 per lavoratori dipendenti; indennità che sarà anticipata dai datori di lavoro con la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022.
Ai pensionati e ad altre categorie di soggetti (es. lavoratori domestici, lavoratori stagionali, collaboratori coordinati e continuativi) anch’essi destinatari del provvedimento, l’indennità sarà erogata direttamente dall’I.N.P.S.
Focus, la busta paga nel 2022
Il combinato disposto delle disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2022 e dall’istituzione dell’assegno unico e universale (in sostituzione degli assegni per il nucleo familiare) porteranno numerose novità alla busta paga già a partire dalle competenze del mese di gennaio 2022.
Abbiamo elaborato una guida rapida ma completa, corredata anche da tabelle esplicative e simulazioni, nell’obiettivo di supportare le aziende clienti nella gestione dei rapporti di lavoro e dell’amministrazione del personale in un momento di grande cambiamento.