Area Riservata

Focus, indennità una tantum D.L. nr. 50/2022

Il pacchetto di aiuti a sostegno dei maggiori costi connessi al caro prezzi che il Governo ha voluto mettere in campo con il D.L. nr. 50/2022 prevede, tra le varie misure, la corresponsione una tantum di un’indennità pari ad € 200 per lavoratori dipendenti; indennità che sarà anticipata dai datori di lavoro con la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022.
Ai pensionati e ad altre categorie di soggetti (es. lavoratori domestici, lavoratori stagionali, collaboratori coordinati e continuativi) anch’essi destinatari del provvedimento, l’indennità sarà erogata direttamente dall’I.N.P.S.

Focus, la busta paga nel 2022

Il combinato disposto delle disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2022 e dall’istituzione dell’assegno unico e universale (in sostituzione degli assegni per il nucleo familiare) porteranno numerose novità alla busta paga già a partire dalle competenze del mese di gennaio 2022.
Abbiamo elaborato una guida rapida ma completa, corredata anche da tabelle esplicative e simulazioni, nell’obiettivo di supportare le aziende clienti nella gestione dei rapporti di lavoro e dell’amministrazione del personale in un momento di grande cambiamento.

Focus, Legge di bilancio 2022

Gli interventi in materia di lavoro della Legge di bilancio 2022 sono davvero importanti, su tutti la revisione dell’I.R.P.E.F. e la riforma degli ammortizzatori sociali; termina il ricorso alle integrazioni salariali con causale CoViD-19 e si “sbloccano” in via definitiva i licenziamenti.
Gli altri temi affrontati dal Governo sono: responsabilità sociale delle imprese nella gestione delle crisi industriali e lotta alle delocalizzazioni, incentivi all’occupazione con previsione di nuovi esoneri contributivi, misure a sostegno della genitorialità, pensioni.