Licenziamenti individuali e collettivi

Un’azienda operante nel settore turismo/pubblici esercizi ci ha chiesto un focus di approfondimento sulla diversa disciplina normativa che regola i licenziamenti, da quelli individuali a quelli collettivi nell’ambito di una procedura di mobilità. In particolare, l’azienda cliente aveva la necessità di valutare le modalità e i costi di una procedura di licenziamento individuale plurimo rispetto ad una procedura di mobilità, sia in termini di costo aziendale che in termini di ammortizzatori sociali per i lavoratori coinvolti.

Lo studio ha predisposto un parere scritto riepilogando quelle che sono le diverse discipline normative, avendo cura di corredarle con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.

Abbiamo evidenziato, sia per i licenziamenti individuali che per i licenziamenti collettivi, tutti gli aspetti legati alla quantificazione economica del costo aziendale, alla valorizzazione del rischio contenzioso per l’azienda, alle fasi e alle modalità delle due diverse procedure con uno schema di check-up finale che potesse fungere da vademecum.

La direzione del personale dell’azienda, dopo essersi confrontata con i nostri consulenti, ha così potuto valutare la soluzione migliore razionalizzando il costo del personale ed evitando spiacevoli risvolti negativi all’immagine e al clima interno.