Welfare aziendale

Piani di welfare, la risposta efficace a nuove esigenze

Con l’aumento della competizione sul mercato del lavoro, le aziende devono prestare sempre più attenzione alla retention del personale: attrarre e mantenere i propri talenti è oramai tanto critico quanto fondamentale. Garantire un ambiente di lavoro stimolante e valorizzare i talenti è la chiave per assicurare una retention efficace e per evitare costosi turnover. Per questo offriamo l’elaborazione di piani di welfare che rispondono all’interesse reciproco di dipendenti e imprese.

Scopri di più
servizi
CRESCITA
Welfare aziendale

Benessere e produttività con piani personalizzati

In Bustreo e Associati sviluppiamo piani di welfare aziendale insieme ai nostri clienti concentrandoci su due concetti essenziali e strettamente collegati: benessere e produttività.

Come confermano gli studi, migliorare la qualità di vita lavorativa, favorire il benessere psico-fisico e creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante portano ad un aumento delle performance e della retention, attraendo e trattenendo i talenti migliori.

CI sono molte possibilità per implementare il welfare, per questo predisponiamo piani personalizzati, considerando gli obiettivi di business e il contesto aziendale specifico. Studiamo inoltre delle misure specifiche per permettere di godere di tutte le agevolazioni fiscali e contributive messe a disposizione della normativa.

Il welfare consiste in somme, beni, prestazioni, opere, servizi corrisposti al dipendente in natura o sotto forma di rimborso spese, aventi finalità di rilevanza sociale ed esclusi, in tutto o in parte, dal reddito di lavoro dipendente.

A seconda della fonte di welfare è possibile distinguere:

  • welfare contrattuale, quando l’adozione di un piano di welfare è resa obbligatoria da disposizioni della contrattazione collettiva applicata;
  • welfare premiale, quando l’adozione di un piano di welfare avviene in conversione, anche parziale, del premio di risultato;
  • welfare on top, quando l’adozione di un piano di welfare si realizza sulla base di un regolamento aziendale redatto volontariamente dal datore di lavoro.

I nostri consulenti sapranno sviluppare il piano giusto per le esigenze della tua azienda.

CRESCITA
Benessere organizzativo
Molti studi mostrano come la produttività sia strettamente legata al benessere e alla soddisfazione sul lavoro, rendendo il benessere organizzativo il nuovo grande trend nel business. Aiutiamo le aziende ad esplorare nuove modalità di lavoro che, accanto ad elementi di tipo più concreto e funzionale, includano la condivisione dei valori dell’organizzazione e senso di appartenenza, la possibilità di acquisire nuove competenze e crescere professionalmente, l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.
leggi di più
CONSULENZA
Contrattualistica
La normativa in materia di lavoro è costantemente soggetta a cambiamenti. Per questo siamo specializzati in contrattualistica e gestione delle risorse umane. Grazie all’ affiancamento di strumenti ad hoc garantiamo ai nostri partner la totale gestione delle pratiche relative al personale aziendale in modo semplice e intuitivo.
leggi di più